UNA CITTÀ A MISURA DI BAMBINO

A Omegna, nel capoluogo del Cusio che ha dato i natali al celebre favolista Gianni Rodari, lo spazio dedicato ai più piccoli è una cosa seria. Qui di seguito, in pillole, un elenco delle principali attrazioni dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie.

PARCHI, PARCHI GIOCO, PERCORSI E FANTASIA!

1 Giardini Pubblici di Omegna

Giardini Pubblici di Omegna In zona centrale, vicino all’attracco della Navigazione del Lago d’Orta, si trova il parco giochi principale della città dotato di altalene, scivoli e provvisto anche di una vicina giostra fissa a pagamento, dove i bambini possono giocare, divertirsi lontani dai pericoli della strada e con una splendida vista lago.  

2 Parco Giochi del Forum

Parco Giochi del Forum A pochi passi dall’area del centro storico di Omegna, collegata da un percorso pedonale lungo il fiume Nigoglia, si trova un parco con i giochi ispirati alle opere di Gianni Rodari: altalene, scivoli, una scacchiera gigante e una mini zipline.

3 Parco della Fantasia

Parco della Fantasia Parco letterario e didattico dedicato ai bambini con lo scopo di promuovere, divulgare e far conoscere Gianni Rodari e il suo “metodo della fantasia”, la struttura è composta da una Ludoteca, dai Giardini della Torta in Cielo e dal Forum.

4 Ludoteca di Omegna

Ludoteca di Omegna La Ludoteca del Parco della Fantasia è ispirata alla filastrocca di Gianni Rodari “Il bambino di gesso”. Si tratta di uno spazio concepito al piano terra della Biblioteca Civica intitolata al nostro illustre concittadino dove i bambini possono sperimentare in modo libero, o condotti dagli animatori, vari angoli gioco: le costruzioni in legno, la parete lavagna per scrivere sul muro, la cucina, l’altalena al chiuso e un cruciverba sul soffitto. All’interno della Ludoteca (che da ottobre a maggio è aperta tutti i sabati e le domeniche, dalle ore 14.30 alle 18, mentre da giugno e settembre si alternano le proposte dei centri estivi e di avventure a misura di famiglia), le storie di Gianni Rodari si possono vedere, leggere, “toccare” e “giocare” immersi in un ambiente che racconta le meraviglie del Lago d’Orta.

5 I Giardini della Torta in Cielo

I Giardini della Torta in Cielo Il Monte Zuoli è un promontorio di circa 400 m di altezza che sorge a 3 km dall’abitato di Omegna, e custodisce, sulle proprie pendici, importanti testimonianze storiche. Si tratta di un parco realizzato fra le colline che sovrastano il lago d’Orta dove, su un vasto affioramento roccioso in zona panoramica, si trovano una ventina di coppelle di ampio diametro. Luogo ideale per i giochi all’aria aperta, il complesso è particolarmente gradito agli amanti delle passeggiate nella natura e dei pic-nic. Proprio alla sommità della collina si trova, infatti, un’intera area con posti a sedere - anche al coperto - griglie e servizi igienici per gli ospiti.  

6 Forum Omegna

Forum Omegna Nato nel 1998 grazie al contributo dell’Unione Europea e all’impegno dei cittadini, Forum Omegna è una struttura gestita dalla Fondazione Museo Arti e Industria di Omegna per promuove la ricerca storica sui processi di industrializzazione, la conservazione della memoria della civiltà industriale e l’identità del territorio. Al suo interno, oltre a una collezione permanente, trovano spazio mostre ed esposizioni riguardanti la storia industriale del distretto del casalingo, il territorio e altri ambiti culturali. Luogo per speciali opportunità educative, rivolte anche a giovani professionisti, presso Forum Omegna si trova uno Shop in cui sono in vendita i prodotti della gastronomia locale e dell’artigianato delle nostre valli.  

7 Parco Lamberto

Parco Lamberto Sulla passeggiata del lungolago che porta a Bagnella, ancora una volta nel segno di Rodari, è stata di recente inaugurata una nuova area verde, arricchita dai personaggi ispirati alla favola del Barone Lamberto dello scrittore per l’infanzia Gianni Rodari. Nell’area si trovano panchine, una biblioteca da passeggio e si può ammirare lo splendido paesaggio lacustre.  

8 Parco Giochi di Bagnella

Parco Giochi di Bagnella Nella zona residenziale di Bagnella, di fronte alla Scuole Elementari, è stato di recente inaugurato un nuovo parco giochi inclusivo, dove due altalene (di cui una con cestello e un dondolo a molla) sono stati concepiti “senza barriere” per includere anche i bambini con disabilità. Corredati da un’utile pavimentazione anti-trauma, nel parco giochi non mancano, poi, uno scivolo a castello e due pannelli ludici immersi in una piacevole cornice verdeggiante.  

9 Monte Zuoli

Monte Zuoli Oltre la località Bagnella, all’imbocco della salita che porta a Nonio, ha inizio il Percorso Vita Monte Zuoli, un sentiero da poco riqualificato che collega Omegna con la cima della collina più alta della nostra città. Il sentiero si caratterizza per gli attrezzi disseminati in apposite aree di sosta strutturate lungo il percorso e a completa disposizione di quanti desiderano svolgere attività fisica all’aria aperta.

10 Fattoria dell’Aldone

Fattoria dell’Aldone Nella frazione di Cireggio, a pochi minuti di macchina dal centro di Omegna, si trova la Fattoria dell’Aldone, un luogo immerso nella natura, dove i bambini sono liberi di divertirsi e giocare senza alcuna preoccupazione. Qui si incontrano caprette, conigli, mucche, pecore e uccelli: ogni animale ha il suo nome come in una famiglia. Si possono prenotare gite scolastiche, compleanni ed eventi immersi nella natura.  

11 Alpyland Mottarone

Alpyland Mottarone A mezz’ora di macchina da Omegna si raggiunge il Mottarone, rinomata località sciistica, dove si trova il parco di divertimenti Alpyland, una pista di bob su rotaia utilizzabile sia in estate sia in inverno. Un divertimento per tutti e per tutte le età, un luogo dove lo sguardo si perde verso le Alpi, i laghi e le terre lombarde.  

12 Canile di Omegna

Canile di Omegna A 5 minuti in auto dal centro storico di Omegna, subito dopo l’ingresso del Percorso Vita, si trova il canile di Omegna presso il quale chiunque lo desidera, può recarsi e “adottare” anche solo per poche ore un ospite a quattro zampe da condurre lungo i percorsi del vicino Monte Zuoli o per le vie della città.  

Scopri i prossimi eventi

Omegna non è solo un borgo incastonato nel lago d'Orta, ma un luogo vivo e con svariate iniziative.


Sezione Eventi