1 Festa patronale San Vito

Festa patronale San Vito Le ultime due settimane di agosto Omegna si anima nelle piazze e nel centro storico con dieci giorni di eventi e concerti gratuiti, mercatini e un importante banco di beneficenza. Il momento più atteso è quello degli scenografici fuochi d’artificio sul lago arricchiti da un suggestivo accompagnamento musicale al cui richiamo in pochi sanno resistere. Durante la festa si svolgono celebrazioni in onore di San Vito, il co-patrono della città insieme a Sant’Ambrogio, con la Santa Messa in Collegiata e la tradizionale Processione per le vie cittadine con l’Urna del Santo.  

2 San Vito bimbi

San Vito bimbi Spettacoli teatrali all’aperto, laboratori creativi, s​how fantastici, performance artistiche, percorsi espositivi a tema, fuochi d’artificio, fontane danzanti ​e animazioni digitali… Ogni, agosto, in occasione delle festività per San Vito, il Parco della Fantasia di Omegna “esplode” in una festa lunga dieci giorni con attività completamente gratuite presso i giardini del Forum. Un’occasione di divertimento e crescita per tutta la famiglia nella città dei bambini.  

3 Ultra Trail Lago d’Orta

Ultra Trail Lago d’Orta L’Ultra Trail Lago d’Orta è una manifestazione sportiva in programma a ottobre nella nostra città. Dal 2010, l’emozionante corsa in montagna vede oltre un migliaio di trail-runners provenienti da tutto il mondo sfidarsi lungo 5 percorsi (da 120, 82, 58, 34 e 17 km) che si snodano in un avvincente sali-scendi immerso nella natura che circonda il lago d’Orta. Presso l’apposito villaggio allestito in occasione della manifestazione nel centro di Omegna - punto di partenza delle diverse gare - è possibile attendere l’arrivo dei runners e visitare gli stand delle aziende specializzate nel settore dell’outdoor presenti all’evento.  

4 Festival di letteratura per ragazzi

Festival di letteratura per ragazzi Istituito nel 2014, il Festival di letteratura per ragazzi intitolato a Gianni Rodari sta diventando un appuntamento irrinunciabile per l’autunno della nostra città. Articolato su un calendario di dieci giorni, la manifestazione culturale porta a Omegna nomi illustri della letteratura per l’infanzia italiana e internazionale e una ricca sequenza di spettacoli teatrali, proiezioni, letture e attività creative per un Festival gratuito e senza limiti di età. In occasione del Festival, la nostra città si trasforma, infatti, in un “paese laboratorio”, dove realizzare progetti e performance all’insegna della creatività, della condivisione e della convivialità. All’interno del Festival viene, infine, consegnato il Premio Rodari nelle sue sezioni costituite da: albi illustrati, fiabe e filastrocche, rappresentazioni teatrali e video-fiabe.

5 Omegna Blue Street Games

Omegna Blue Street Games A luglio, nel cuore delle stagione estiva sul lago d’Orta, tre giorni di grande festa si celebrano a Omegna con tornei sportivi che vanno dal basket al calcetto fino al beach volley, ma anche esibizioni di scuole di ballo, fitness, pugilato, tennis, nuoto, ping pong, apnea, pallanuoto, canoa, nuoto sincronizzato e molto altro ancora. Il tutto condito da eventi, grande musica, stand gastronomici all’insegna della beneficenza a favore di Admo Cusio Verbano (associazione donatori midollo osseo) e Slums Dunk onlus. La manifestazione si snoda in tutto il centro storico di Omegna e nelle vie sono disposti mercatini di hobbistica e artigianato.    

6 Fiera Agricola Zootecnica

Fiera Agricola Zootecnica Ogni primavera, dal 2015, a Cireggio, presso il Monte Zuoli, che è la collina più alta di Omegna, si svolge la Fiera Agricola Zootecnica. Si tratta di una grande esposizione di bovini, caprini, ovini ed equini a cura della Pro Cireggio e degli allevatori del nostro territorio. Durante l’evento, a misura di bambini e famiglie, è a disposizione dei visitatori una vasta area pic-nic attrezzata per gustare le specialità della cucina. Sono, inoltre, presenti bancarelle ed esposizioni con i migliori prodotti tipici locali.

Scopri i prossimi eventi

Omegna non è solo un borgo incastonato nel lago d'Orta, ma un luogo vivo e con svariate iniziative.


Sezione Eventi