GODERSI IL LAGO IN RELAX ... E NON SOLO

Trascorrere le vacanze sul Lago d’Orta vi permetterà di rilassarvi e di godere di panorami naturalistici di ineguagliabile bellezza. Di seguito un elenco delle principali strutture per un accesso diretto al lago beneficiando di una serie di servizi, anche gratuiti.

1 Lido di Bagnella

Lido di Bagnella La bellissima spiaggia del Lido di Bagnella, situata nell’omonima frazione di Omegna, è parte integrante del Centro Sportivo e, nel periodo estivo, offre un pregevole e ampio tratto di verde attrezzato. Presso il Lido è, infatti, possibile usufruire a pagamento di numerosi servizi: dal noleggio lettini e ombrelloni all’accesso alle piscine interne ed esterne, dai pedalò ai giochi, fino al servizio bar.  

2 Spiaggia Libera di Bagnella

Spiaggia Libera di Bagnella Tra il Lido di Bagnella e la sede della Canottieri si trova anche la spiaggia libera con costa di erba e ghiaia, ombreggiata e dotata di servizio doccia.  

3 La Boschina

La Boschina Nella zona residenziale di Bagnella, a pochi passi dal Lido, si trova un’area attrezzata e ombreggiata per pic-nic, a ridosso del canneto e poco distante dalla foce del torrente Fiumetta.

4 Oasi della Vita

Oasi della Vita È un’area verde situata a Bagnella, in località Erbera, sulla sponda del torrente Fiumetta, dove è possibile accedere gratuitamente per rilassarsi, giocare a carte e a bocce, far svagare i più piccoli ma anche gustare merende, pranzi o cene nel bar-ristorante situato all'interno del parco. Già sede di corsi di genere vario, l’Oasi della Vita prevede al suo interno anche un’area in cui i cittadini possono affittare un piccolo appezzamento di terreno da coltivare messo a disposizione dal Comune di Omegna. Una volta l’anno, in agosto, viene organizzata la “Festa degli Orti”, in occasione della quale vengono esposti i frutti della semina.  

5 Alpe Selviana

Alpe Selviana Situata alle pendici occidentali del Mottarone, a 600 metri s.l.m., è un’area specializzata nella coltura di lamponi , mirtilli e ortaggi biologici, che è possibile raccogliere, gustare e acquistare direttamente presso la sede della Cooperativa Agricola “Il Glicine”, che è anche ristoro agrituristico.  

6 Alpe Mastrolino

Alpe Mastrolino Si trova alle pendici del Mottarone, a circa 550 metri s.l.m. percorribili lungo un sentiero che attraversa un bosco di castagno, facilmente praticabile a piedi da tutti in una quarantina di minuti circa. Giunti alla meta, di fronte a una splendida vista di Omegna e del lago d’Orta, si trova una baita. Al suo esterno, anche al coperto, è possibile pranzare al sacco nell’apposita area attrezzata, giocare nel parco giochi, nella casetta sull’albero e nel campo da pallone.  

Scopri i prossimi eventi

Omegna non è solo un borgo incastonato nel lago d'Orta, ma un luogo vivo e con svariate iniziative.


Sezione Eventi