100 anni di Bauhaus

Giovedì 12 dicembre ore 18 - Forum Omegna

Alberto Alessi racconta il pensiero Bauhaus a Omegna

Il nuovo appuntamento porterà alla luce la storia di una scuola d’arte, architettura e design che, in soli 14 anni di attività, ha rivoluzionato il concetto stesso di “opera d’arte totale”. A introdurci all’argomento ci sarà Guido MontanariProfessore Associato di Storia dell’Architettura Contemporanea presso il Politecnico di Torino.

«A questo primo momento di arricchimento culturale generale – hanno proseguito i due ideatori – farà seguito l’intervento a cura di Alberto Alessi, che ha accettato con entusiasmo di raccontare l’ispirazione dal modello Bauhaus per una fabbrica del design a Omegna».

Per la nostra città e per coloro che prenderanno parte all’evento, sarà l’occasione per conoscere più da vicino una pagina di grande importanza della storia contemporanea, a cui hanno preso parte – per la prima volta in assoluto – anche numerose donne.

«Ringrazio gli Architetti Pasini e Poli per la grande passione palesata anche in questo nuovo progetto che, auspico, potrà declinarsi in futuro in un vero e proprio “Manifesto” capace di stimolare gli abitanti di un territorio che, negli anni passati, ha prodotto alcuni dei più rivoluzionari oggetti di design industriale, ma che ha ancora molto da “raccontare”» ha concluso Sara Rubinelli, Assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Omegna.