In FONDO ripuliamo il lago d'Orta

L’iniziativa “in Fondo ripuliamo l’Orta” approda a Omegna. Domenica 26 luglio, dalle ore 9, nel tratto di lago di fronte all’ex Kelly Green, una trentina di subacquei appartenenti al gruppo PinguinSub saranno impegnati nella ripulitura del fondale cittadino


L’Amministrazione Comunale di Omegna ha annunciato il patrocinio - accanto a Legambiente e Ecomuseo Cusius - a “in Fondo ripuliamo l’Orta”, iniziativa che vede protagonisti nella veste di volontari i subacquei del gruppo PinguinSub, già all’opera nei fondali di Pettenasco e di Gozzano.
 
L’evento, che si svolgerà domenica 26 luglio, nel tratto del Lungolago Gramsci dopo l’area dell’ex Kelly Green, sarà l’occasione per ripulire un tratto dei fondali del nostro lago, troppo spesso utilizzato come cestino della spazzatura da chi ignora o non si preoccupa del corretto smaltimento dei rifiuti comuni.
 
«Come subacqueo esperto – spiega Gianfranco Mazza, a guida dell’iniziativa (a destra nella foto accanto all’Assessore Mattia Corbetta e al Presidente di Ecomuseo Cusius Giovanni De Bernardi) – posso testimoniare la qualità delle acque del lago d’Orta, che gli esperti confermano tra i più puliti d’Italia. Il problema, semmai, consiste nella sporcizia celata sotto lo specchio d’acqua per un malcostume purtroppo diffuso in base al quale la bottiglia o il copertone adagiati sul fondale che non si vedono più non sono più un problema».
 
Da qui la volontà di compiere l’ennesimo gesto significativo per la collettività ripulendo, suddivisi in coppie, dentro e fuori l’acqua a una profondità massima di 10 metri, un tratto di lago che appartiene a noi tutti.
 
«Dopo iniziative di indubbio valore, come quella messa a punto gli scorsi anni da Omegna Apnea nel golfo e nell’area prospiciente i Giardini Pubblici, ringrazio i subacquei di PinguinSub per l’impegno che profonderanno domenica anche a Omegna. L’augurio è che eventi come questi diventino sempre meno necessari, per lasciare spazio a immersioni di puro piacere e contemplazione, con o senza bombole» è il commento dell’Assessore comunale all’Ambiente, Mattia Corbetta.