Corto e Fieno 2021

Corto e Fieno – Festival del cinema rurale

 

 

Dodicesima edizione  in programma l’1, 2 e 3 ottobre 2021 sul lago d’Orta, nei Comuni di AmenoMiasino e Omegna tra le province di Novara e Verbania, in Piemonte.

Corto e Fieno parte da un’idea semplice: portare sullo schermo campagna, ruralità, prati, boschi, acque, animali, donne e uomini. Ogni anno permette di interrogarsi sulla ruralità oggi, in Italia e in giro per il mondo. Riflette  sull’importanza della terra e dello starle vicino. E lo fa attraverso i suoi film: film di genere, documentari, interviste, narrazioni, animazioni.

 

Due le sezioni in concorso, la metà dei film presentati nel 2021 sono diretti da donne:  Frutteto, concorso internazionale cortometraggi quest’anno con 21 film selezionati (più uno fuori concorso), e i 15 lavori di Germogli – Disegnare il cinema, concorso internazionale per animazioni e cortometraggi animati. Si aggiunge la proiezione speciale di Honeyland – Il regno delle api, documentario candidato all’Oscar (Miglior documentario e Miglior film internazionale), vincitore del Premio della giuria al Sundance Film Festival. Girato nella Repubblica della Macedonia del Nord, è il racconto della straordinaria storia di Hatidze, l’ultima donna cacciatrice di api selvatiche in Europa. E la lezione di Bruno Fornara, critico cinematografico e selezionatore dalla Mostra del Cinema di Venezia, che esplora un grande film della storia del cinema legato al mondo rurale.

 

Tutte le info su  https://cortoefieno.it/corto-e-fieno-2021/#

 

La locandina 2021 è firmata da Massimo Caccia