Favole, magie e mostre

Proseguono senza sosta gli eventi pensati per celebrare i 100 anni dello scrittore omegnese.

La data cardine del 23 ottobre è ormai vicinissima: scopriamo insieme, a questo proposito, la programmazione prevista per il prossimo weekend (17-18 ottobre).

Sabato 17 sarà una giornata fondamentale per quanto riguarda l’inaugurazione di mostre ispirate alla figura di Rodari: presso il Forum di Omegna aprono i battenti le mostre “...è il momento di lasciar libera la fantasia, di credere a tutte le cose incredibili che essa ci racconterà”, a cura degli allievi del corso di pittura dell’Uni3 (docente Michela Mirici Cappa) e l’esposizione dei 150 libri che hanno partecipato al concorso del Festival di letteratura per ragazzi Gianni Rodari. Prosegue l’apertura al pubblico delle mostre “Cen3nario”, a cura di “Collettivo TAD’A e l’esposizione sugli illustratori di “C’era due volte il Barone Lamberto” a cura del professor Pino Boero. In settimana, inoltre, si potrà visitare “Atlante delle avventure e dei viaggi per terra e per mare”, con tavole di Marco Paci e testi di Emilio Salgari selezionati da Anselmo Roveda.

Ricordiamo a seguire gli orari di visita per i privati:

- lunedì: chiusura - martedì-sabato: h 9.30-12.30; h 15-18 - domenica: h 15.00-18.00

Le scuole potranno beneficiare di visite gratuite su prenotazione alle sale museali (info e prenotazioni: info@rodariparcofantasia.it – 0323.887233)

Nella giornata di domenica 18 sarà invece il fortunato connubio tra RAI e Parco della Fantasia a prendersi la scena: a partire dalle h 15.30 il “Mago Gentile” accoglierà grandi e piccini con magie favolose.

A seguire Dodò, Andrea e Laura de “L’Albero Azzurro” (storico programma RAI che festeggia quest’anno i 30 anni dalla sua prima realizzazione) condurranno tutti in un avventuroso viaggio in barca intorno al mondo (evento gratuito su prenotazione). Si sottolinea la possibilità di partecipare all’intera giornata di Avventure per Famiglie, che prevede l’animazione legata alla storia del Barone Lamberto sull'Isola di Orta San Giulio e i giochi nella Ludoteca del bambino di Gesso, prima della partecipazione agli eventi pomeridiani (info e prenotazioni: info@rodariparcofantasia.it – 0323.887233)

Inoltre, nello stesso giorno, il Parco della Fantasia sarà protagonista fuori sede nelle Passeggiate Letterarie ideate a Torino nell’ambito dell’edizione 2020 di “Portici di Carta”, la libreria en plein air più lunga del mondo organizzata dal MUSLI (Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia). Due delle camminate narrative previste sono dedicate proprio alla figura di Rodari; a questo proposito le voci narranti del Parco saranno quelle degli attori Adriana Zamboni e Vincenzo Valenti.