Omegna in arte

Sabato 2 Febbraio ore 17.30 -  Forum di Omegna

Una nuova mostra al via "OMEGNA IN ARTE TRA 800 E 900 " dal 2 al 24 febbraio 2019

Uno sguardo sulle opere d'arte realizzate da autori  locali raffiguranti oggetti e paesaggi della zona del Cusio, realizzata dall' Associazione I Lamberti.

In mostra, al Forum Omegna, 27 autori che hanno operato sul nostro territorio tra 800 e 900, per un totale di oltre 100 pezzi tra paesaggi, nature morte, disegni, incisioni e sculture

Corredata da un ricco catalogo curato da Giulio Martinoli e da Roberto Ripamonti, la mostra intende celebrare “un patrimonio invisibile”, come lo definisce il segretario de I Lamberti nella prefazione di un volume all’interno del quale figurano ben 27 autori, attentamente selezionati per “trovare un nuovo modo di osservare il nostro territorio e l’arte che ha prodotto”.

Dall’Abate Zanoia ai tesori della scuola vigezzina, di cui è esponente Alfredo Belcastro, passando dall’opera pittorica di Guido Boggiani alla scuola di Gignese rappresentata da Filippo Carcano, il percorso della mostra punta ad analizzare alcuni dei molteplici aspetti della vicenda artistica omegnese. Con questo intento verranno, infatti, proposte anche le riproduzioni del polittico di Fermo Stella da Caravaggio custodito nella Collegiata di Sant’Ambrogio e del polittico di Filippo Cavallazzi da Oleggio, che si trova nella chiesa di San Gaudenzio a Crusinallo.

Pur non a catalogo, alla mostra saranno esposte anche due opere di Enrico Gattéllaro, pittore nato a Omegna il 10 gennaio 1910 e già disegnatore presso la ditta “De Angeli Frua” della nostra città prima di trasferirsi definitivamente a Como nel 1939 per intraprendere la carriera di disegnatore di tessuti.