Premio Letterario "Della Resistenza" 2021

 

 

David Grossman

Sparare a una colomba. Saggi e discorsi 2021

È uno degli autori di romanzi, saggi e letteratura per bambini, ragazzi e adulti più importanti ed è noto in tutto il mondo per i suoi romanzi tradotti in numerose lingue.
Nel 2017 ha vinto il Man Booker Prize lnternational con “Applausi a scena vuota” e nel 2018 ha ricevuto il prestigioso lsraeli Prize per la letteratura.

La presenza di David Grossman sulla scena internazionale va oltre i suoi romanzi: i suoi saggi e interventi su politica, società e letteratura sono un punto di riferimento ineludibile per tantissimi lettori in tutto il mondo. In questo libro Grossman non si limita ad analizzare la situazione di Israele cinquant’anni dopo la Guerra dei Sei Giorni, a descrivere le conseguenze dell’impasse politica in Medio Oriente o dell’abbandono della letteratura nell’era post-fattuale, ma ci racconta qualcosa della sua esperienza personale.

Un’appassionata e lucida difesa dei valori della libertà e dell’individualità, la strenua opposizione a disfattismo e disimpegno.

Foto di Grossman: Claudio Sforza.

 

Premio Omegna Giovani: Alberto Toscano

Gino Bartali – Una bici contro il fascismo – edito da Baldini+Castoldi

Giornalista, saggista e politologo. È stato ricercatore dell’ISPI di Milano e redattore del settimanale «Relazioni Internazionali»; membro dell’Unità di formazione e ricerca di italiano della Sorbona e cavaliere dell’Ordine del merito sia della Repubblica francese sia della Repubblica italiana.

Alberto Toscano analizza la figura del leggendario ciclista Gino Bartali, vincitore di tre Giri d’Italia e due Tour de France, a partire da tutti gli aspetti del suo essere: l’uomo, lo sportivo, il credente, il marito
fedele «di due mogli» (la sua bicicletta da corsa e quella in carne e ossa, Adriana), l’antifascista, l’anima controversa e schiva lacerata dalla morte prematura del fratello Giulio.

Un uomo giusto che preferiva inimicarsi il potere piuttosto che concludere una gara col saluto romano.