Omegna Città Europea della Sport

Per le Vie dello Sport Omegna inaugura un anno di eventi agonistici

Lungo una toponomastica “sovvertita” per un giorno, il 12 gennaio, ASD, l’Amministrazione comunale, insieme alle autorità politiche, militari e religiose sfileranno per le Vie di Omegna

Fervono i preparativi per la giornata che, il prossimo 12 gennaio, segnerà l’inizio dell’avventura di Omegna nelle vesti ufficiali di “Città Europea dello Sport 2019”.

All’inaugurazione, che avrà inizio alle ore 14.45, con il ritrovo presso Piazza Martiri della Libertà, nei pressi dei giardini pubblici lungolago, sono state invitate, in primis, tutte le Associazioni sportive della nostra città, che alla presenza di importanti personalità politiche e dello Sport nazionale, dei Sindaci e delle Autorità militari e religiose del nostro territorio, sfileranno per le vie di Omegna toponomasticamente “stravolte” per un giorno.

Per chi è  pratico, alle 15.15 il corteo si muoverà lungo un itinerario che passerà da Via Garibaldi, transiterà in Largo Cobianchi, per poi proseguire in Piazza Salera verso Lungolago Buozzi e Via Cesare Salati. Sarà, poi, la volta di imboccare Via Mazzini, raggiungere in Piazza XXIV Aprile, salire per Via Cavallotti e dirigersi verso Piazza Beltrami in direzione di Via Verdi, fino al Teatro Sociale, il tutto sfilando sotto una cartellonistica stradale “intonata” alla giornata di festa.

La cerimonia ufficiale di inaugurazione di “Omegna Città Europea dello Sport 2019”, avrà inizio alle ore 16 con il saluto del Sindaco Paolo Marchioni e dell’Assessore Comunale allo Sport Francesco Perrone. Dopo la presentazione ufficiale della bandiera che ci consacra “Città Europea dello Sport 2019”, e che è stata consegnata lo scorso 4 dicembre presso la sede del Parlamento Europeo, a Bruxelles, sarà la volta degli Onorevoli invitati per l’occasione porgere i saluti alla comunità.

Così come già pubblicizzato sul primo numero del 2019 di ACES Italia Europe Sport Magazine (disponibile all’indirizzohttps://issuu.com/acesitalia/docs/aces_italia_magazine_dicembre2018) – ha assicurato Francesco Perrone –, sono oltre 90 le manifestazioni sportive, anche di rilievo internazionale, che caratterizzeranno quest’anno Omegna. In realtà il Cireggio Calcio ha già iniziato la scorsa domenica con un torneo di minicalcio, che si è svolto presso il Centro Sportivo di Bagnella, ma sono davvero tante le iniziative attorno alle quali costruiremo insieme un anno di Sport”.