Il Lago d'Orta è un lago prealpino del Piemonte collocato tra le province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola.

Nel medioevo il lago era noto come lago di San Giulio e solo a partire dal XVII secolo cominciò ad affermarsi il nome attuale di lago d'Orta, dalla principale località, Orta San Giulio. Il nome Cusius (Cusio) deriva da una cattiva lettura della Tabula Peutingeriana dove compare un lacus Clisius la cui esatta identificazione è incerta. Il nome Cusio (diffuso sulla base dell'autorità dello storico Lazzaro Agostino Cotta, autore della Corografia della Riviera di San Giulio alla fine del Seicento) entrò comunque nell'uso, dapprima erudito e quindi amministrativo ed è ora utilizzato per indicare il lago.

 

Sono invece da relegare tra le speculazioni fantastiche le ipotesi che farebbero derivare il nome Cusius dalla fantomatica tribù degli Usii. Il nome degli Usii appare per la prima volta negli scritti dello storico Antonio Rusconi, verso il 1880, e da alcuni è stato ripreso acriticamente in seguito.

 

 

Geografia

A est, il monte Mottarone separa il lago d'Orta dal Lago Maggiore, mentre a ovest, monti alti fino a 1300 metri separano lo specchio acqueo dalla Valsesia. È il più occidentale fra i grandi laghi prealpini, originato dal fronte meridionale del ghiacciaio del Sempione. Contrariamente a quanto accade con molti laghi alpini, che hanno un emissario a sud, le acque del lago d'Orta escono dal lago a nord e attraversano la città di Omegna, dando origine al torrente Nigoglia, che confluisce nello Strona che, a sua volta, sfocia nel Toce e quindi nel Lago Maggiore. Al centro del lago si trova l'isola di San Giulio, di dimensioni assai contenute, che ospita nella Basilica le spoglie del santo omonimo.

1 L'isola di San Giulio

L'isola di San Giulio ORTA SAN GIULIO, ISOLA E SACRO MONTE Borgo medievale tra i più belli d’Italia di fronte al quale, a pochi minuti di battello, si trova la stupenda isola di San Giulio. Dalla piazza principale si può raggiungere a piedi il Sacro Monte di Orta di San Francesco, patrimonio UNESCO.

2 Torre di Buccione

Torre di Buccione TORRE DI BUCCIONE E MONTE MESMA  Si tratta di una torre medievale fortificata di notevole pregio posta sulla cima di un colle prospicente il Lago d’Orta.  Nelle vicinanze sorge un complesso monumentale costituito dal convento secentesco francescano del Monte Mesma con la Via Crucis.

3 Mottarone

Mottarone IL MOTTARONE  Rinomata località sciistica è nota come la  “montagna tra due laghi”  per la sua posizione e lo strabiliante panorama a 360˚che si può godere dalla cima, dai laghi fino al monta Rosa.  La cima del monte Mottarone, ad un'altitudine di 1491 metri s.l.m., può essere raggiunta sia in auto dal Lago d'Orta passando da Armeno oppure sull’altro versante da Stresa. Sulla vetta si trova il parco divertimenti Alpyland.  

4 La Valle Strona

La Valle Strona LA VALLE STRONA Salendo da Omegna si arriva in Valle Strona, una valle boscosa, ‘terra di conrasti’, attraversata dal torrente Strona. I centri principali della Valle sono Valstrona (1253 ab.) con le sue frazioni e, Germagno, Chesio, Loreglia e Massiola. La Valle Strona si arrampica tortuosa sulle montagne, offrendo ai turisti luoghi luoghi incantevoli da visitare, quasi magici, tra i suoi paeselli ricchi di storia e cultura.A 1300 metri di quota, in cima alla valle, si trova il villaggio walser di Campello Monti, un piccolo Borgo abitato solo nei mesi estivi. Tra le numerose escursioni presenti sul sito, bellissima è la passeggiata da Campello al Lago del Capezzone (5382 km) dove, risalendo i sentieri, è possibile acquistare burro e formaggi di produzione locale. Conosciuta anche come “Val di cazzuji” (Valle dei cucchiai), la Valle Strona è nota per la lavorazione del

5 Navigazione Lago d’Orta

Navigazione Lago d’Orta La Navigazione Lago d’Orta, l’unico Servizio Pubblico di Linea sul lago, offre un efficiente servizio di navigazione per residenti e turisti che vogliono attraversare il lago e visitare l’Isola di San Giulio. Attivo ogni giorno da marzo a ottobre con orari che garantiscono un’adeguata copertura giornaliera, intensificata nel weekend e con una corsa aggiuntiva il giovedì, in occasione del mercato settimanale di Omegna. Il pontile della Navigazione Lago d’Orta è situato nei pressi dei giardini pubblici di piazza Martiri della Libertà. L'attuale flotta in navigazione è composta da 3 motonavi di diverse dimensioni: "Ortensia", "Valentina" e "Azalea".   Il servizio pubblico di linea permette di attraversare il lago e raggiungere Pettenasco, Orta e l’isola di San Giulio, e la sponda di Pella. Orari partenze  - 9,00  - 14,15 Il giovedì anche alle

6 Servizio Taxi boat

Servizio Taxi boat Se volete richiedere un preventivo, prenotare una barca per un matrimonio, per un compleanno, per un addio al celibato… o per un qualsiasi altro evento che vorreste organizzare sulle acque del Lago d’Orta: contattateci. Saremo lieti di fornirvi una consulenza gratuita per la scelta del servizio di navigazione più adatto. Il pontile della Consorzio ... è situato in lungolago Buozzi di fronte all’Ospedale COQ.  

7 Quarna Sopra e Quarna Sotto

Quarna Sopra e Quarna Sotto QUARNA SOPRA E QUARNA SOTTO Poste a circa 800 m.s.l.m., Quarna Sotto è detta “Paese della musica” per la secolare produzione di strumenti musicali a fiato, Quarna Sopra è nota anche per la vista mozzafiato sul lago d’Orta.  

Scopri i prossimi eventi

Omegna non è solo un borgo incastonato nel lago d'Orta, ma un luogo vivo e con svariate iniziative.


Sezione Eventi