1 Crusinallo

Crusinallo È la frazione più estesa e popolosa di Omegna.

2 Bagnella

Bagnella Dal centro di Omegna è possibile raggiungere la frazione tramite una pista ciclabile, passeggiata pedonale che costeggia il Lago. La frazione si trova presso la foce del torrente Fiumetta, dove sorge il Centro Sportivo Comunale, la spiaggia pubblica, la Boschina, la Canottieri Città di Omegna e l’Oasi della Vita. Nel paese vi sono due chiese: una più antica, consacrata a San Bernardino, e la Chiesa della Santa Croce più moderna.

3 Cireggio

Cireggio L’insediamento antico del territorio è provato dai ritrovamenti archeologici della frazione di Cireggio dove, in località San Bernardo, si sono rinvenuti frammenti fittili e litici della tarda età del bronzo e del ferro, e del Monte Zuoli, dove si è individuato un altare protostorico e un possibile scivolo rituale.

4 Agrano

Agrano La frazione si trova nella zona collinare di Omegna, alle pendici del Mottarone. Il paese è famoso per il ritrovamento, alla fine del Settecento, di una mummia naturale denominata “la morta di Agrano”.

5 Pescone

Pescone Sorge a quota 430 m sull’omonimo corso d’acqua nei pressi del confine con il comune di Armeno.

6 Borca

Borca Quartiere residenziale strettamente connessa con quella della chiesa di San Gottardo che festeggia il suo patrono il 4 maggio, con una sagra popolare.

7 Canova del Vescovo

Canova del Vescovo La frazione, situata al confine con la Valle Strona è composta da un ristretto nucleo abitativo, con una chiesetta dedicata a Sant’Antonio da Padova.  

8 Verta

Verta Nella piccola frazione ai margini settentrionali dell’abitato omegnese, si trova la Chiesa della Madonna dell’Uva.

Scopri i prossimi eventi

Omegna non è solo un borgo incastonato nel lago d'Orta, ma un luogo vivo e con svariate iniziative.


Sezione Eventi