La manifestazione “Parchi in città” ha già toccato in passato diverse località in Italia: Verbania, Domodossola e in Svizzera: Briga, Sierre
Quest’anno per il primo anno si svolgerà anche a Omegna la settimana successiva alla “Settimana europea dei Parchi”.
La giornata prevede la presentazione dei diversi Parchi dell'Ossola, assaggi di prodotti tipici locali, musica e la presenza di persone in costume, nel l pomeriggio verranno inoltre organizzate attività per i bambini.
Nell’ambito della collaborazione transfrontaliera con i Parchi naturali svizzeri, i Parchi naturali Veglia Devero, il Parco naturale Alta Valle Antrona ed il Parco nazionale Valgrande ospiteranno il Landschaftspark Binntal – Canton Vallese ed il Parco Naturale Pfyn-Finges per l’iniziativa annuale “Parchi in città”.
Nei pressi del municipio di Omegna, a partire dalle ore 10:00, i parchi esporranno i prodotti tipici delle proprie zone ed altri materiali promozionali con bancarelle che rimarranno a disposizione dei visitatori per tutta la giornata fino alle ore 16:00.
Alle ore 11:30 si terrà la conferenza stampa insieme ai rappresentanti di ciascun parco, che presenterà le proprie attività e novità, sempre presso il Municipio, mentre alle ore 12:30 i parchi offriranno un aperitivo in piazza a base di specialità montane.
Dalle ore 14:00 fino alla chiusura della manifestazione, due guide delle Aree Protette dell’Ossola, intratterranno i bambini con giochi e laboratori alla scoperta dell’ambiente alpino e della biodiversità.