Outdoor 1 a 9 di 12
Alpe Mastrolino
Itinerario che dal centro storico porta all'Alpe Mastrolino, da dove si può ammirare una magnifica vista sulla città e sul lago.
Municipio
Madonna del Popolo
Salita di via Nobili
Alpe Mastrolino
Anello di Quarna
Il percorso per le sue caratteristiche, è accessibile a tutti.
Da Cireggio, in direzione per le Quarne, lasciamo l’auto in zona della chiesa Parrocchiale. Subito dopo il circolo di Cireggio, sulla destra, troviamo la segnaletica che ci indirizza sulla mulattiera che porta al Santuario della Madonna del Fontegno. Proseguendo per alcuni tornanti raggiungiamo il Belvedere di Quarna Sopra.
Bagnella
Itinerario urbano lungo la riva del lago giungendo alla frazione di Bagnella.
Municipio
Giardini pubblici
Passeggiata a lago
Chiesa di Santa Croce
Centro Sportivo e Lido
Chiesa di San Bernardino
Bagnella vecchia
Bagnella - Nonio
Percorso accessibile a tutti
Possiamo lasciare l’auto nell’ampio parcheggio del Centro Sportivo (P.le Lodi) e attraversare il ponte pedonale sulla “Fiumetta” seguiamo la strada che costeggia il campo di calcio e arriviamo in via Erbera.
Bertogna - Mottarone
Il Percorso è molto interessante e ben segnalato, ma consigliato ad escursionisti esperti.
Nella frazione Verta prendiamo per via Bertogna e parcheggiamo nella piazzetta di Ronco. Lasciata l’auto ci dirigiamo a sinistra e poi verso destra sulla scalinata individuando la segnaletica bianco-rossa.
Ci inoltriamo sul sentiero verso una massa rocciosa da superare, poi si sale sulla destra nel bosco verso “la selva”.
Borca - Crabbia
SENTIERO BORCA-CRABBIA-AGRANO-BORCA
Parcheggiamo la vettura a Borca in fondo a via Martinoli, in prossimità della chiesa (per Borca, da Omegna, prendiamo la provinciale per il Mottarone e dopo il passaggio a livello giriamo a destra e poi a sinistra). Il sentiero –segnato in bianco e rosso- inizia appena dopo la chiesetta e subito s’inoltra nel bosco di castagni e roveri. A 500 mt.
Centro Storico
Partiamo dal Municipio e, dirigendoci verso i giardini pubblici, percorriamo il tratto iniziale di via Garibaldi; sul lato destro, a 10 mt dalla partenza, vi è l’accesso alla zona del cosiddetto Quartiere "Vaticano", attraverso uno dei numerosi vicoli che caratterizzano il Centro Storico.
Crusinallo - Gattugno - Alpe Colla - Germagno - Crusinallo
SENTIERO CRUSINALLO-GATTUGNO-ALPE COLLA-GERMAGNO - CRUSINALLO
Crusinallo - Gattugno - Alpe Colla - Germagno - Crusinallo
Percorso accessibile a tutti. Parcheggiamo a Crusinallo di “sopra” nei pressi della chiesa e ci inoltriamo in via S.
Mastrolino - Mottarone
l percorso è ben segnalato ed è consigliato ad escursionisti esperti.
Nella frazione Verta prendiamo per via Bertogna e parcheggiamo nella piazzetta di Ronco. Lasciata l’auto ci dirigiamo a sinistra e poi verso destra sulla scalinata individuando la segnaletica bianco-rossa.
Ci inoltriamo sul sentiero verso una massa rocciosa da superare, poi si prende il sentiero a sinistra fino a raggiungere “la vasca” e la cascata del “Rio S. Rocco” per i più noto come “Real Camin”.