Benvenuti ad Omegna

Omegna, comune di oltre 15mila abitanti della provincia del Verbano Cusio Ossola, sorge all’estremità Settentrionale del Lago d’Orta, il più romantico dei laghi d’Italia. Uno specchio d’acqua di origine glaciale decisamente affascinante, tra i più piccoli e caratteristici del Nord Italia, con una lunghezza di 13 km e una larghezza massima di 1,5 km.

È proprio il lago d’Orta a offrire suggestivi scorci bucolici ricchi di vegetazione boschiva in cui si incastonano suggestivi paesi e frazioni che si susseguono nell’itinerario del Cusio con rilevanti testimonianze storico-artistiche.

Omegna con una bella corona di monti sullo sfondo, si riflette sulle acque del lago e prosegue lungo la Nigoglia, un canale che, dopo un breve tratto, accoglie anche le acque del torrente Strona per poi raggiungere il Toce e, quindi, il Lago Maggiore.

Omegna, sul Lago d'Orta, tra le Prealpi
Visit Omegna - Portale Turismo Omegna e lago d'Orta
La Nigoglia ad Omegna, affluente del lago d'Orta

La Nigoglia e il lago d'Orta

La Nigoglia (con l’articolo determinativo rigorosamente femminile) è l’unico emissario dei grandi laghi prealpini che scorre verso Nord: “il fiume che va in su” secondo il detto popolare. Il fatto che il Lago d’Orta sia un po’ più alto del Lago Maggiore spiega la singolarità di tale fenomeno e da qui l’orgoglio degli omegnesi, chiamati “i lupi” (animale che campeggiava sull’antico stemma comunale), nel motto riportato sull’edificio del Comune di Omegna: “La Nigoeuja la va in su; e la legg la fèm nu!”, ovvero: “La Nigoglia scorre in su; e la legge la facciamo noi!”.

Omegna, città da scoprire

Trascorrere le vacanze sul Lago d’Orta vi permetterà di rilassarvi e di godere di panorami naturalistici di ineguagliabile bellezza.


Tour Attività sul Lago Eventi