Da Bagnella prendere la strada che costeggia il lago sul versante occidentale in terra battuta prima e poi una mulattiera fino alla centrale di Brolo. Salire per il sentiero a sinistra fino a quando il tracciato spiana e passa sotto la condotta forzata, e si prosegue per il sentiero che segue la closta a pochi metri dal lago. In prossimità di Oira il sentiero sale costeggiando i muretti a secco di case e terreni coltivati fino a giungere in paese dove si salirà lungo la strada che lo collega a Nonio.
Dalla chiesa di Oira si sale su strada asfaltata per tre tornanti fino alla chiesetta posta a destra della strada. Sulla sinistra della strada, proprio all'altezza della chiesa, un sentiero entra nel bosco puntando verso sud ovest; lo si segue fino al ponte sul torrente Qualba e si attraversa andando in direzione sud.
Dopo una cinquantina di metri si prende il sentiero che sale a destra (poco evidente), fino al sentiero che scende da Nonio. Si prosegue verso sud superando delle cascine e, sempre in piano, si arriva a Ronco Superiore, e per sentiero evidente alla sinistra del paese si scende sino a Ronco Inferiore.
Informazioni prese dal libro Comunità Montana Cusio Mottarone - Territorio e sentieri tra Lago Maggiore e Lago d'Orta