Oltre la località Bagnella, all’imbocco della salita che porta a Nonio, ha inizio il Percorso Vita Monte Zuoli, un sentiero da poco riqualificato che collega Omegna con la cima della collina più alta della nostra città. Il sentiero si caratterizza per gli attrezzi disseminati in apposite aree di sosta strutturate lungo il percorso e a completa disposizione di quanti desiderano svolgere attività fisica all’aria aperta. Al fianco di questo primo sentiero si trovano, inoltre, un circuito ad anello per gli appassionati di mountain bike e due palestre naturali di arrampicata su roccia.
La valorizzazione del Monte Zuoli rappresenta una valenza strategica per lo sviluppo ambientalmente compatibile del turismo nella città di Omegna e nel suo entroterra.
Visitando il Monte Zuoli si può ammiarre lo straordinario panorama del lago d'Orta e delle montagne circostanti usufruire del percorso di fitness, praticare mountain bike, arrampicarsi sulle palestre di roccia. godere delle strutture ludiche della "Torta in Cielo", organizzare eventi. Partendo dal lungo lago di Omegna è possibile raggiungere il Monte Zuoli, luogo di arrivo e transito per numerose passeggiate attorno al lago d'Orta, connettendosi ai sentieri del Girolago, verso i laghetti di Nonio e Ponte Bria, le Quarne e gli alpeggi verso la Valle Strona e la Valsesia.
Punti d'interesse