Falesia al Sasso Gambello Palestra di roccia

Sito internet www.caiomegna.it
Falesia al Sasso Gambello

La vecchia palestra di roccia alle porte della Valle Strona è stata richiodata e sistemata da Massimo Bodi in collaborazione con un gruppo di amici e volontari della Sezione CAI di Omegna.

Da Omegna si imbocca la provinciale della Valle Strona ed in breve si giunge alle prima case della località Sasso Gambello. Dal parcheggio della "stazione Metano" o dalle piazzole a bordo strada, si prende una traccia indicata dal cartello "palestra di roccia", attraversato un pontino si giunge in 2 minuti di cammino alla prima parete. Continuando sulla destra, seguendo le indicazioni (ometto in pietra con scritta "settore Pilastrino" e bolli di vernice), il ripido sentiero porta al roccione del "Pilastrino".

La prima è una placca appoggiata con sezioni verticali con difficoltà medio-basse ma continue, adatta anche a principianti e alle famiglie. 
Il roccione in alto, "Il Pilastrino", sottostante al traliccio dell'energia elettrica è un'interessante parete con tiri molto belli, tecnici, verticali e in strapiombo per gli scalatori più esigenti.

L'esposizione è prevalentementemente rivolta a sud ovest, ideale in autunno, inverno e primavera.

Può essere bagnata dopo periodi di pioggia.

Corda da 60/70  metri, una quindicina di rinvii sui tiri più lunghi.

Numero falesie 15

 

Si raccomanda la massima attenzione e si declina qualsiasi responsabilità in caso di incidenti.
 

Sito internet : http://www.caiomegna.it