Il ponte dov'era?

Il ponte dov'era?

Le paratoie per la regolazione del livello del lago furono eseguite con regio decreto del 28 ottobre 1865, che le dichiarava di pubblica utilità, su progetto dell’ing. comm. Alessandro Pestalozza di Milano.

La costruzione di largo Cobianchi avviene nel 1913, ed andava a coprire l’antico ponte del municipio usato come collegamento tra le rive. Il vecchio ponte è ancora visibile, accedendo alla riva della Nigoglia, sotto la soletta di copertura.

 

Leggiamo dalle pagine di “Omegna Cara “ di Pasquale Maulini (1978) la seguente descrizione:

L’opera più importante patrocinata dalla Pro Omegna rimane la copertura della Nigoglia con la costruzione di largo Cobianchi.

Mercé l’aiuto del Comm. Giuseppe Cobianchi e del Cav. Giulio Isotta , l’opera veniva compiuta nei mesi di Marzo e aprile 1913 , e prima che il pavimento facesse solida presa, veniva murata una pergamena in cui è fatta la storia dell’opera e si indicano l’Ing Antonio Brunelli, come progettista e direttore lavori e l’impresa Maurizio Rinaldi come esecutrice. La pergamena prima delle firme degli amministratori della Pro Omegna, reca l’eloquente chiusa:

” quest’opera insegni alle future generazioni che là dove i cittadini non sono gretti misoneisti, ma sentono invece l’amore per la propria terra e sanno sacrificarsi ad ogni nobile iniziativa, ogni opera di civiltà e bellezza è attuabile”.