La Valle Strona

LA VALLE STRONA

Salendo da Omegna si arriva in Valle Strona, una valle boscosa, ‘terra di conrasti’, attraversata dal torrente Strona.

I centri principali della Valle sono Valstrona (1253 ab.) con le sue frazioni e, Germagno, Chesio, Loreglia e Massiola.

La Valle Strona si arrampica tortuosa sulle montagne, offrendo ai turisti luoghi luoghi incantevoli da visitare, quasi magici, tra i suoi paeselli ricchi di storia e cultura.A 1300 metri di quota, in cima alla valle, si trova il villaggio walser di Campello Monti, un piccolo Borgo abitato solo nei mesi estivi.

Tra le numerose escursioni presenti sul sito, bellissima è la passeggiata da Campello al Lago del Capezzone (5382 km) dove, risalendo i sentieri, è possibile acquistare burro e formaggi di produzione locale.

Conosciuta anche come “Val di cazzuji” (Valle dei cucchiai), la Valle Strona è nota per la lavorazione del legno sin dal Cinquecento; ancora oggi sono quasi quaranta le aziende artigiane dedite a queste attività.

 

I manufatti realizzati dai Gratamagul, cioè i “grattagamole”, coloro “che fanno il solletico ai tarli”, ovvero i maestri tornitori, sono soprattutto casalinghi (pentole, cucchiai, mattarelli) e ornamentali.

Famosissimo anche il pinocchio della Valle Strona, ispirato al burattino di Collodi, che dalla Valle inizia il suo viaggio verso le bancarelle di tutto il mondo. 

Punti d'interesse