Ripercorri i luochi di Gianni Rodari

A Omegna, nel capoluogo del Cusio che ha dato i natali al celebre favolista Gianni Rodari, lo spazio dedicato ai più piccoli è una cosa seria. Qui di seguito, in pillole, un elenco delle principali attrazioni dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie.

PARCHI, PARCHI GIOCO, PERCORSI E FANTASIA!

1 Parco della Fantasia

Parco della Fantasia Parco letterario e didattico dedicato ai bambini con lo scopo di promuovere, divulgare e far conoscere Gianni Rodari e il suo “metodo della fantasia”, la struttura è composta da una Ludoteca, dai Giardini della Torta in Cielo e dal Forum.
Scopri di più

2 Ludoteca di Omegna

Ludoteca di Omegna La Ludoteca del Parco della Fantasia è ispirata alla filastrocca di Gianni Rodari “Il bambino di gesso”. Si tratta di uno spazio concepito al piano terra della Biblioteca Civica intitolata al nostro illustre concittadino dove i bambini possono sperimentare in modo libero, o condotti dagli animatori, vari angoli gioco: le costruzioni in legno, la parete lavagna per scrivere sul muro, la cucina, l’altalena al chiuso e un cruciverba sul soffitto. All’interno della Ludoteca (che da ottobre a maggio è aperta tutti i sabati e le domeniche, dalle ore 14.30 alle 18, mentre da giugno e settembre si alternano le proposte dei centri estivi e di avventure a misura di famiglia), le storie di Gianni Rodari si possono vedere, leggere, “toccare” e “giocare” immersi in un ambiente che racconta le meraviglie del Lago d’Orta.
Scopri di più

3 I Giardini della Torta in Cielo

I Giardini della Torta in Cielo Il Monte Zuoli è un promontorio di circa 400 m di altezza che sorge a 3 km dall’abitato di Omegna, e custodisce, sulle proprie pendici, importanti testimonianze storiche. Si tratta di un parco realizzato fra le colline che sovrastano il lago d’Orta dove, su un vasto affioramento roccioso in zona panoramica, si trovano una ventina di coppelle di ampio diametro. Luogo ideale per i giochi all’aria aperta, il complesso è particolarmente gradito agli amanti delle passeggiate nella natura e dei pic-nic. Proprio alla sommità della collina si trova, infatti, un’intera area con posti a sedere - anche al coperto - griglie e servizi igienici per gli ospiti.  
Scopri di più

4 Parco Lamberto

Parco Lamberto Sulla passeggiata del lungolago che porta a Bagnella, ancora una volta nel segno di Rodari, è stata di recente inaugurata una nuova area verde, arricchita dai personaggi ispirati alla favola del Barone Lamberto dello scrittore per l’infanzia Gianni Rodari. Nell’area si trovano panchine, una biblioteca da passeggio e si può ammirare lo splendido paesaggio lacustre.  
Scopri di più

Scopri i prossimi eventi

Omegna non è solo un borgo incastonato nel lago d'Orta, ma un luogo vivo e con svariate iniziative.


Sezione Eventi