Turismo Rodariano
Ripercorri i luochi di Gianni Rodari
A Omegna, nel capoluogo del Cusio che ha dato i natali al celebre favolista Gianni Rodari, lo spazio dedicato ai più piccoli è una cosa seria. Qui di seguito, in pillole, un elenco delle principali attrazioni dedicate ai più piccoli e alle loro famiglie.
PARCHI, PARCHI GIOCO, PERCORSI E FANTASIA!
1 Museo Rodari
Il Museo Rodari sorge nel cuore del centro storico di Omegna e si raggiunge percorrendo una piccola via in salita; in salita come la Nigoglia, il torrente che attraversa il paese e costituisce uno dei simboli identitari del Cusio.
Non a caso, la prima sala del Museo è concepita per accogliere il pubblico e contestualizzare il territorio: il visitatore si trova davanti ad un portale ad archi che richiama i portici omegnesi e ad una proiezione della Nigoglia che si sviluppa in altezza e ci ricorda il famoso motto rodariano:
“La Nigoia la va in su
e la legg la fouma nu.”
Vieni a scoprire il museo interattivo che presto diventerà "diffuso" dedicato a Gianni Rodari e alle sue fantastiche storie!
Scopri di più
Scopri di più
2 Parco della Fantasia
Parco letterario e didattico dedicato ai bambini con lo scopo di promuovere, divulgare e far conoscere Gianni Rodari e il suo “metodo della fantasia”, la struttura è composta da una Ludoteca, dai Giardini della Torta in Cielo e dal Forum.
Scopri di più
Scopri di più
3 Ludoteca di Omegna
La Ludoteca del Parco della Fantasia è ispirata alla filastrocca di Gianni Rodari “Il bambino di gesso”. Si tratta di uno spazio concepito al piano terra della Biblioteca Civica intitolata al nostro illustre concittadino dove i bambini possono sperimentare in modo libero, o condotti dagli animatori, vari angoli gioco: le costruzioni in legno, la parete lavagna per scrivere sul muro, la cucina, l’altalena al chiuso e un cruciverba sul soffitto. All’interno della Ludoteca (che da ottobre a maggio è aperta tutti i sabati e le domeniche, dalle ore 14.30 alle 18, mentre da giugno e settembre si alternano le proposte dei centri estivi e di avventure a misura di famiglia), le storie di Gianni Rodari si possono vedere, leggere, “toccare” e “giocare” immersi in un ambiente che racconta le meraviglie del Lago d’Orta.
Scopri di più
Scopri di più
4 I Giardini della Torta in Cielo
Il Monte Zuoli è un promontorio di circa 400 m di altezza che sorge a 3 km dall’abitato di Omegna, e custodisce, sulle proprie pendici, importanti testimonianze storiche. Si tratta di un parco realizzato fra le colline che sovrastano il lago d’Orta dove, su un vasto affioramento roccioso in zona panoramica, si trovano una ventina di coppelle di ampio diametro.
Luogo ideale per i giochi all’aria aperta, il complesso è particolarmente gradito agli amanti delle passeggiate nella natura e dei pic-nic. Proprio alla sommità della collina si trova, infatti, un’intera area con posti a sedere - anche al coperto - griglie e servizi igienici per gli ospiti.
Scopri di più
Scopri di più
5 Parco Lamberto
Sulla passeggiata del lungolago che porta a Bagnella, ancora una volta nel segno di Rodari, è stata di recente inaugurata una nuova area verde, arricchita dai personaggi ispirati alla favola del Barone Lamberto dello scrittore per l’infanzia Gianni Rodari. Nell’area si trovano panchine, una biblioteca da passeggio e si può ammirare lo splendido paesaggio lacustre.
Scopri di più
Scopri di più
6 Escape Room
VENTIQUATTRO ELLE
La Escape Room ispirata a ‘C’era due volte il barone Lamberto’ di Gianni Rodari, a 100+2 anni dalla sua nascita
CHE COS’È? Una escape room è un gioco nel quale i partecipanti, all’interno di una stanza allestita a tema, hanno un tempo limitato per completare insieme una missione, risolvendo codici, enigmi, rompicapo e indovinelli. VENTIQUATTRO ELLE è la prima Escape Room ispirata allo scrittore Gianni Rodari
DOV’È? Omegna, Sala del Carrobbio Via Carrobbio 45 di fronte al Museo Rodar
i QUANDO? APERTURA: Sabato 19 novembre 2022 - ore 15 E durante gli orari di apertura del Museo Rodari
PER CHI? La Escape Room è adatta per gli adulti oppure per famiglie con bambini
COME SI PARTECIPA? PUOI PRENOTARTI SCRIVENDO A: INFO@RODARIPARCOFANTASIA.IT OPPURE CHIAMANDO IL NUMERO: 0323 887233
QUANTO DURA?
Scopri di più
Scopri di più
Scopri i prossimi eventi
Omegna non è solo un borgo incastonato nel lago d'Orta, ma un luogo vivo e con svariate iniziative.
Sezione Eventi